La figura del Pedagogista è una figura complessa da decifrare perché si occupa di aspetti traversali nel campo dell’educazione, al fine di promuovere il benessere della persona con cui lavora (bambino, adulto o anziano).
Possiamo definire il Pedagogista come uno specialista delle questioni educative e formative, capace di strutturare interventi educativi efficaci in un dato contesto.

Nell’Antica Grecia il Pedagogo era colui che si occupava dell’educazione dei bambini nelle famiglie aristocratiche, la cui presenza era molto rispettata e necessaria per via dell’assenza di strutture educative pubbliche.
In riferimento al passato, perciò, il Pedagogista ha mantenuto un determinato status sociale, che nel tempo è andato a modificarsi, dato che tale professionista, non si occupa solo dell’educazione del bambino, ma lavora anche con adulti e anziani. Questo significa che lo spettro lavorativo di tale figura è molto ampio e molto vario.

Concretamente il Pedagogista realizza degli interventi per rispondere ai bisogni educativi dei suoi utenti, e collabora con altri professionisti per dare un supporto efficace e duraturo alla persona.
Il Pedagogista è uno specialista della relazione educativa, centrata sulla costruzione di un progetto personalizzato, per lo sviluppo di determinate autonomie.
Facciamo degli esempi pratici per capirci meglio.

Nel lavoro con i bambini:

  • Crea un progetto educativo personalizzato a sostegno della famiglia e del bambino che sta attraversando un periodo di difficoltà ed incertezze, lavorando sul riconoscimento delle emozioni.
  • Elabora percorsi di potenziamento scolastico ed attività per lo sviluppo delle abilità cognitive, per studenti con disturbi dell’apprendimento o difficoltà legate allo studio.

Nel lavoro con gli adulti:

  • Fornisce una consulenza pedagogica per la gestione dei conflitti sociali e familiari
  • Mette in campo strategie educative utili a superare ostacoli presenti nella comunicazione e nella relazione fra pari o con i propri figli.

Nel lavoro con gli anziani:

  • Organizza delle attività educative per la promozione delle abilità cognitive e fisiche della persona anziana, attraverso laboratori manuali o di socializzazione.

Spero che ora avrai capito un po’ meglio di cosa si occupa il Pedagogista.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?