Il ruolo dell’insegnante è di rilevante importanza per la crescita educativa degli studenti e la promozione delle loro conoscenze e competenze. Quando però si hanno di fronte alunni che presentano difficoltà specifiche o necessitano di un aiuto che va oltre la competenza del singolo insegnante, può essere impegnativo attivare strategie didattiche ed educative efficaci per il loro apprendimento.
Il problema non si concentra tanto sulla qualità della didattica del docente o sulla sua bravura nel trasmettere i concetti, ma piuttosto sulla sua competenza educativa, ovvero sulla capacità di comprendere la complessità di ciascuno studente.
A volte anche chi è specializzato nel sostegno, fa difficoltà a coinvolgere i minori nella lezione in classe, e ad elaborare un metodo di studio adeguato alle loro necessità.
Per superare tali problematiche, propongo degli incontri formativi individuali o all’interno delle scuole, incentrati nell’efficacia dell’intervento educativo in classe.
Negli incontri si analizzano i seguenti punti:

  • Comprensione delle difficoltà degli studenti e analisi dei bisogni
  • Comportamenti problema: possibili strategie di intervento educativo
  • Bisogni Educativi Speciali: cosa sono e come comportarsi
  • Lavori di gruppo in classe: perché sono efficaci per una didattica inclusiva

Se sei un docente e hai bisogno di una bussola per orientarti meglio nella didattica e nelle attività educative con i tuoi studenti, contattami per una consulenza pedagogica.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?